Sacra Famiglia
Polittico del viaggio.
Bari, 2015, intervento su pannelli per casseforme. 
 
 
 
Il 2015 ha segnato il record di profughi in Europa: più di mezzo milione, di cui 3000 morti. Mezzo milione di anime, di sogni, di speranze pronte ad abbandonare il luogo di nascita alla ricerca di un futuro migliore. Mezzo milione di passi, di viaggi, guidati da un sentimento che da noi non può essere compreso.
 
Nel cammino verso l’ignoto, si stringe la famiglia. Quando non c’è più casa, non c’è più patria e nessun luogo che parli di noi, raccogliamo i resti delle certezze negli affetti: padre, madre, figlio. Il nucleo primo e fondante della società resta l’unica certezza a cui aggrapparsi.
Il polittico raffigura una famiglia nel corso del suo lungo e stremante viaggio. Sul quel treno non sono i soli a migrare: altri corpi, distesi alla buona nei vagoni, sognano l’arrivo nella terra promessa. Il sonno coglie la famiglia, che non trova miglior luogo di quello.
La famiglia diviene essa stessa casa e il sentimento ne ricostruisce le pareti. Filo rosso tra il passato e il presente, “heimat” che si sposta con noi. 
SACRA FAMIGLIA
Published:

SACRA FAMIGLIA

Il 2015 ha segnato il record di profughi in Europa: più di mezzo milione, di cui 3000 morti. Nel cammino verso l’ignoto, si stringe la famiglia Read More

Published:

Creative Fields